Sr. Catherine Louis è stata la prima Superiora Generale delle Suore di San Giuseppe dell'Institut; lei abita a Clermont Ferrand in Francia.
Sr. Nadia Boudon-Lashermes, dell'Institut delle Suore di San Giuseppe in Francia, è laureata in Storia e Geografia.
Queste suore hanno partecipato alla creazione della scenografia (Storia vivente).
Questa sessione riguarderà «l'Archivio». Cosa si intende con la parola «Archivio»? Parleremo dei diversi tipi di archivi: scritti, sonori, architettonici, artistici… Come essi ci permettono di scrivere la Storia? Cercheremo di sperimentarlo mediante esercizi concreti.
Verranno date delle piste per definire ciò che può "nutrire" oggi i nostri archivi, ciò che dobbiamo preservare per trasmetterlo alle future generazioni e come rendere questo possibile.
Questo programma è riservato alle archiviste che non hanno una formazione professionale, ma che hanno tuttavia la responsabilità di archivi o che appena hanno iniziato ad occuparsene. Riguarda anche persone interessate agli archivi.
Contributo proposto
655 a 755 Euro (se pagate in contanti)
675 a 775 Euro (si pagate mediante bonifico bancario)
Iscrivetevi entro il 10 marzo 2021
Formulario per l'iscrizione
Sr. Jane Delisle, CSJ, Suora di San Giuseppe (California, USA). Jane è venuta spesso al Puy-en-Velay con altre Suore e membri del Personale dei Sistemi sanitari di Orange.
Grazie all'azione dello Spirito Santo, i cuori di un piccolo gruppo di donne si infiammarono, al Puy-en-Velay, sentendo la chiamata di Dio che le invitava ad avvicinarsi a chi era afflitto da una disastrosa povertà, da una violenza onnipresente e da una soffocante oppressione. Queste donne si fondavano sul Vangelo e sull'insegnamento di un Gesuita itinerante, Jean Pierre Médaille. Avevano scoperto il Dio presente in loro, all'opera in loro e innamorato del mondo in cui vivevano. Nel 1650 si riunirono, come discepole di Gesù, per diventare la Congregazione del Grande Amore di Dio, le Suore di San Giuseppe.
Da allora, ad ogni generazione, lo Spirito Santo ha risvegliato la presenza compassionevole di Dio nel cuore di alcune donne, perché esse potessero rispondere ai bisogni sempre mutevoli del popolo di Dio. Durante il programma, le partecipanti entreranno in contatto con il potere di trasformazione di questo carisma, in mezzo a noi e per il futuro. Esse esploreranno anche le strade del Puy, visiteranno la cucina delle origini (e vi pregheranno), il Centro della Storia Vivente, la Cattedrale, la Cappella Saint Michel d'Aiguilhe, la chiesa del Collegio e la Piazza del Martouret. Partiranno, poi, per Lione a visitare la Sala della Memoria e la tomba di Madre Saint Jean Fontbonne. Il pizzo iniziato nel 1659 non è ancora finito. I suoi fili sono ora nelle nostre mani. Tocca a noi corrispondere alla grazia, versata in abbondanza nel nostro mondo, per rivelare il grande amore di Dio.
Contributo proposto
655 a 755 Euro (se pagate in contanti)
675 a 775 Euro (si pagate mediante bonifico bancario)
Iscrivetevi entro il 25 aprile 2021
Formulario per l'iscrizione
Sr. Gloria Philip è membro della Congregazione delle Suore di San Giuseppe di Buenos Aires, in Argentina, dal 1971. Ha lavorato nell’educazione e assunto diversi ministeri in Comunità dell’Argentina e della Bolivia. Ѐ stata Superiora generale. Ha animato programmi al Centro Internazionale dal 2013 al 2018. Parla spagnolo e inglese e capisce il portoghese.
Sr. Judy Donovan è Suora di San Giuseppe di Lione, della provincia degli Stati Uniti, da 35 anni; attualmente ne è la responsabile, ma prima ha trascorso 22 anni come organizzatrice di una comunità interconfessionale, a sud ovest degli Stati Uniti. Ha trascorso 8 anni del suo “Juniorato” a nord-est del Brasile con le Suore di San Giuseppe di Chambéry. Ѐ laureata in psicologia e filosofia e possiede un Master in Lavoro sociale, nel campo delle politiche pubbliche. Parla inglese e spagnolo, con una buona comprensione del portoghese e un po’ di francese.
Unitevi a Suore di San Giuseppe provenienti dal mondo intero per costruire la vostra vita, integrare la vostra esperienza di formazione iniziale e riflettere sull’impegno dei voti perpetui. Questo programma intensivo di dieci giorni comprenderà una rilettura della vostra vita e della vostra chiamata a questa vocazione, esaminandola alla luce delle nostre origini di Suore di San Giuseppe e imparando a vivere la vostra vita consacrata oggi, nella realtà del mondo attuale e del “caro prossimo” vicino e lontano. Il tempo che trascorreremo insieme ci permetterà di comprendere meglio cosa significhi la salute umana nella sua integrità e la nostra storia, la missione e il carisma in un contesto di relazioni internazionali, di preghiera, di condivisione e di distensione.
Si tratta di un programma su invito, riservato a professe temporanee o per chi ha un anno di voti perpetui; si svolgerà al Centro Internazionale del Puy, dal 19 al 29 luglio 2021 e dal 3 al 13 maggio 2022.
Sr. Catherine Louis è stata la prima Superiora Generale delle Suore di San Giuseppe dell'Institut; lei abita a Clermont Ferrand in Francia.
Sr. Nadia Boudon-Lashermes, dell'Institut delle Suore di San Giuseppe in Francia, è laureata in Storia e Geografia.
Queste suore hanno partecipato alla creazione della scenografia (Storia vivente).
Questo Programma propone un percorso storico dalle origini (XVI°-XVII° secolo) al suo sviluppo fino alla Rivoluzione (1789). L’emergere del “Piccolo Disegno” è stato reso possibile dal contesto: politico, sociale, religioso, ecclesiale di questo periodo particolare della Storia. “Il Piccolo Disegno” si è sviluppato come un dono fatto da Dio agli uomini per farli partecipare ad un’umanizzazione delle nostre società. Si cercherà di capire come questo contesto abbia favorito lo sbocciare delle grandi linee della spiritualità San Giuseppe (in particolare la Lettera Eucaristica) e come, nello stesso tempo, essa possa situarsi in un rapporto di prossimità e di universalità nel nostro oggi.
Contributo proposto:
655 a 755 Euro (se pagate in contanti)
675 a 775 Euro (si pagate mediante bonifico bancario)
Iscrivetevi entro il 2 luglio 2021
Formulario per l'iscrizione
Sr. Bridget Pritchard è una Suora di San Giuseppe di Annecy che vive nel Regno Unito. Professoressa di biologia in passato, ora fa parte dell’équipe del centro di spiritualità di Ty Croeso, dove anima giornate di preghiera e di ritiro. Lavora con gruppi parrocchiali e scolastici per introdurre una nuova coscientizzazione.
Sr. Henrietta Curran, Suora di San Giuseppe di Annecy, vive nel Regno Unito. Insegnante in pensione, è attualmente la responsabile GPIC (Giustizia, Pace e Integrità del Creato) della Congregazione. Ha dato numerose sessioni su questi argomenti, collaborando nello stesso tempo con le responsabili GPIC dell’India, dell’Africa e dell’Inghilterra. Rappresenta la Congregazione nel forum mondiale delle Suore di San Giuseppe.
In “Laudato Si” Papa Francesco ci invita ad impegnarci in una spiritualità che “ci ispiri…che incoraggi, motivi e dia senso all’azione personale e comunitaria” (LS’ 216). Dove trovare quest’ispirazione?
Oggi, i microscopi e i telescopi della più avanzata tecnologia, ci rivelano parzialmente qualcosa della stupefacente magnificenza del Creatore. Sapere che questa circola anche nelle nostre vene, ci spinge a riconoscere il nostro posto di co-creatori nella creazione.
Esamineremo la storia della creazione come ci viene svelata oggi, dallo splendore dell’universo all’interdipendenza e interconnessione di ogni vita sul nostro pianeta. Quali sono i desideri più profondi del Creatore nei nostri confronti, in questo momento? Da dove veniamo? Perché siamo qui? Cosa dovremmo fare?
Ogni giornata inizia con una liturgia e continua con una combinazione di riti, di apporti, di riflessioni, di discussioni, di condivisioni e di preghiera.
Contributo proposto:
655 a 755 Euro ( se pagate in contanti)
675 a 775 Euro ( se fate un versamento bancario)
Iscrivetevi entro il 11 luglio 2021
Formulario per l'iscrizione
Sr. Linda Buck, CSJ è una Suora di San Giuseppe di Orange (California) negli USA. Attualmente lei lavora nella formazione iniziale; è psicoterapeuta e direttrice spirituale. Ѐ protagonista di numerosi interventi in teologia, spiritualità e psicologia.
Le relazioni, tra e nelle Due Trinità (Creata e Increata), come espressioni del mistero divino, della Provvidenza e del suo piano, ci invitano ad una risposta radicale. Questa è la natura profetica della spiritualità delle Suore di San Giuseppe che ci chiama a vivere nel mondo in relazione col caro prossimo, senza distinzioni. Questo programma propone un "pellegrinaggio del cuore" a tutti coloro che sono attirati dal carisma di un amore che unifica.
Approfondiremo la natura profetica della nostra chiamata nel mondo di oggi e studieremo come l'amore dinamico, espresso dalle Due Trinità, sia un modello per la nostra vocazione alla relazione in un mondo ferito. Ѐ mediante quest'apertura alla relazione che possiamo incarnare l'Amore Trinitario e operare per far vivere Dio nel mondo. In quest'esperienza di una settimana si alterneranno delle relazioni con momenti di partecipazione interattiva, di riflessione, di orientamento per visitare la città del Puy, oltre ad una visita alla "cucina" e al Centro di Storia Vivente.
Contributo proposto:
655 a 755 Euro (se pagate in contanti)
675 a 775 Euro (se pagate mediante bonifico bancario)
Iscrivetevi entro il 4 agosto 2021
Formulario per l'iscrizione
Sr. Dolores Clerico è una Suora di San Giuseppe di Filadelfia (USA) con un'esperienza nell'educazione, nei ministeri parrocchiali, diocesani e di Congregazione. Ѐ abituata a parlare, dando sessioni e ritiri a suore, associati e collaboratori nella missione negli USA e, una volta all'anno, al Centro Internazionale.
Sr. Phyllis Di Fuccia è una Suora di San Giuseppe di Erie in Pennsylvania (USA), che ha fatto parte di un’équipe di ricerca della Federazione degli Stati Uniti sulle origini delle Suore di San Giuseppe. La sua esperienza nel campo dell’educazione e dello sviluppo organizzativo l’ha portata a esercitare il suo ministero in ambienti universitari, parrocchiali, sanitari e congregazionali, oltre al fatto di lavorare con organizzazioni non profit e comunità religiose maschili e femminili.
Questo programma è una proposta di pellegrinaggio per dei collaboratori laici in missione, che offre loro un'esperienza di immersione nello spirito delle origini e nella dimensione mondiale del carisma e della tradizione spirituale delle Suore di San Giuseppe. Se collaborate ad un'opera fondata dalle Suore di San Giuseppe, come amministratori, membri del personale o del Consiglio di Amministrazione o come semplici simpatizzanti, questo programma fa per voi! Venite ad approfondire le vostre conoscenze, nutrire l'immaginazione e rafforzare le vostre convinzioni, partecipando ad un movimento su scala mondiale che favorisce l'unione con Dio e ci attira tutti verso l'unità. Quest'esperienza di una settimana comprende delle relazioni, alternate a momenti di partecipazione interattiva, di preghiera e di visite ai luoghi storici del Puy-en-Velay. Ѐ prevista anche la gita di un giorno a Lione.
Contributo proposto:
655 a 755 Euro (se pagate in contanti)
675 a 775 Euro (se pagate con bonifico bancario)
Iscrivetevi entro il 25 agosto 2021
Formulario per l'iscrizione