PROGRAMMI PER IL 2017

Vi abbiamo preparato un bellissimo anno. Date un'occhiata alle seguenti proposte , ce ne sarà certamente una che attirerà la vostra attenzione! Abbiamo previsto tre ritiri guidati; ci sono poi molti programmi e dei pellegrinaggi… tutti includono delle visite a luoghi importanti per noi , Suore di San Giuseppe. Il "Centro di Storia Vivente delle Suore di San Giuseppe" qui, al Puy, è ora aperto. Sarà un'esperienza che vi coinvolgerà e vi ispirerà, dandovi insieme delle informazioni,. Impossibile pensare di rinunciarvi! Cominciate fin d' ora a prevedere il vostro viaggio!

Accogliervi nel 2017 costituirà per noi una grande gioia!

Le nostre differenze di prezzi vi danno la possibilità di stabilire quanto conviene di più al vostro bilancio. La tariffa di base segnala il costo minimo del programma Un contributo più consistente aiuta a coprire le spese di funzionamento e ci permette di aiutare persone che altrimenti non avrebbero i mezzi di partecipare al programma.

Ricordiamo che il Centro possiede il materiale necessario per traduzioni simultanee in diverse lingue, se necessario.

A presto!

Eluiza e Line

Al Centro di Storia Viventedelle SuorediSan Giuseppe


«Allargare i nostri cuori alle dimensioni del mondo.»

Dalle ore 18 di domenica 4 giugno a mercoledì 14 giugno dopo colazione

Questo programma invita le partecipanti ad approfondire la loro comprensione del carisma e della spiritualità delle Suore di San Giuseppe, in un periodo di grandi conflitti e in cui si rimettono in discussione strutture istituzionali negli affari, nei governi, nella chiesa e nella società.

Viivamo in un'epoca di grandi evoluzioni e di importanti cambiamenti, il che ci obbliga ad aprirci e ad impegnarci ad informarci e a formarci, per svolgere il lavoro necessario nel mondo del Signore, in questo 21esimo secolo. Speriamo che ogni partecipante diventerà più cosciente e s'impegnerà a studiare l'evoluzione della scienza e della teologia; questo ci aiuterà a cogliere il senso profondo e le sfide di quanto giunge a noi, Suore di San Giuseppe da tutto il mondo. Arrivare da differenti paesi, là dove le nostre Suore si attivano, è un modo di «aprire, allargare ed approfondire» i nostri cuori, perché appartengano a TUTTE le creature e alla creazione di Dio.

«Avere un cuore "globale" non è facoltativo per delle Suore di San Giuseppe. E' la nostra stessa essenza .» (Carol Zinn, SSG Filadelfia).

Cercheremo, mediteremo, ci interrogheremo e condivideremo, per scoprire cosa significhi avere un cuore "globale" nel 21esimo secolo. La vita Trinitaria ci offre un modello per essere in relazione in Dio, con Lui, con il caro prossimo e tra noi. Cominciamo questo programma al cuore della Trinità, concentrandoci sulla nostra spiritualità che ci chiama a vivere in relazione con tutti. Non abbiamo bisogno di impararla, perché siamo già nel cuore di Dio, ma dobbiamo approfondirla. Dobbiamo nutrire questo desiderio di passare la nostra vita nel cuore di Dio. Vivere con un cuore "globale" è il nostro modo di approfondire la vita Trinitaria.

Un altro elemento del programma: si chiede ad ogni partecipante di prepararsi anticipatamente a presentare la propria fondatrice in una decina di minuti. In questo modo, avremo un panorama di "donne giuseppine" che hanno dato origine alla storia della famiglia!

Si potranno condividere racconti, canti, danze tipiche di ogni cultura durante le serate. Ci saranno anche dei momenti di preghiera personale o in gruppo, liturgie, redazione di un diario, pellegrinaggi ai luoghi di fondazione e bio-danza. Il tutto ci aiuterà a formulare le nostre esperienze.

Questi dieci giorni passeranno molto in fretta! Venite a raggungerci in quanto Suore di San Giuseppe per "la danza della Trinità".

Presentatrici : Janet Gagnon, CSJ (Lione, Provincia degli USA) e Gloria Phillip, CSJ (Argentina), già entrambe Superiore generali, avranno una prospettiva mondiale del nord e del sud globali.

Contributo suggerito: da 650 a 750 €

Iscrivetevi entro il 7 maggio 2017

Clicca qui per il modulo di registrazione.


CUORE DI MADRE, VITA DI UNA DONNA SANTA

Inizia alle ore 18 di domenica 18 giugno e termina domenica 25 giugno

Ritiro di 7 giorni, per Suore e Aggregati, che ripercorre la vita e il servizio di Madre St. Jean Fontbonne nella Francia agitata del 18esimo e 19esimo secolo. Ogni giorno ci saranno momenti di studio, ascolto, contemplazione e condivisione, nei luoghi geografici dove la Madre ha vissuto e ha stabilito la Congregazione.

Le Puy, Monistrol, Bas-en-Basset, St. Didier, St. Etienne, saranno luoghi in cui passeremo del tempo a pregare e riflettere su Madre Saint Jean e le sue figlie. E' una storia colma dì amore di Dio e del "caro prossimo". Venite a trascorrere del tempo con Madre Saint Jean... la sua vita è stata un perpetuo camminare verso Dio e una risposta al desiderio di Dio su di lei e sulla Congregazione... è stata capace di rinunciare al suo abito per occuparsi dei malati, di vivere la sua vocazione anche in prigione, ma è rimasta sempre irremovibile in quanto ai principi! Madre Saint Jean sapeva rischiare, come dimostra tutta la sua vita. Le sue Suore dicevano che adoravanao ascoltarla.

"Abbiamo cercato di avvicinarci il più possibile a Madre Saint Jean per sentirla parlare. Lei non ha lasciato degli scritti, perché era troppo occupata ad organizzare delle Comunità, ma, quando parlava alle sue Suore, tutte l'ascoltavano"

Avvicnatevi... ad ascoltare Madre Saint-Jean...!

Suor Janet Gagnon CSJ, della Congregazione di Lione (Provincia del Maine in USA) dirigerà il ritiro. Janet è stata Maestra delle Novizie, Provinciale del Maine e Superiora Generale a Lione. Continua ad essere attiva a livello internazionale per mezzo del Centro Internazionale.

Contributo proposto: da 600 a 700 Euro

ISCRIVETEVI entro il 22 maggio 2017

Clicca qui per il modulo di registrazione.


TERRA SANTA : PELLEGRINAGGIO DEL CUORE: RITIRO GUIDATO al Cuore della nostra fondazione CSG

Inizia alle ore 18 di venerdì 30 giugno con la cena e termina alle 11 di venerdì 7 luglio

UN pellegrinaggio è un viaggio verso un luogo dove Dio ha manifestato la sua grazia. Sant'Ignazio di Loyola ci incoraggia a ritornare a luoghi di grazia e consolazione per apririci a nuove grazie. Quando intraprendiamo un pellegrinaggio, non riceviamo sempre quello che cerchiamo, ma riceviamo sempre ciò di cui abbiamo bisogno.

Anche prima che le nostre Suore vi si riunissero, il Puy era una terra santa, benedetta perché meta di pellegrinaggi, dalla preghiera e dalla Terra stessa. Ci incontreremo ogni mattina per una meditazione guidata, rivedendo la nostra storia delle origini, la nostra spiritualità e per un tempo di silenzio. Ogni pomeriggio ci incammineremo, da pellegrini, verso i luoghi santi del Puy: la Cattedrale Notre Dame, la Rocca di San Michele, la Chiesa del Collegio e la nostra prima cucina. Vedremo anche la Piazza del mercato e i centri del merletto. In questi percorsi avremo come guide Kitty e la sua amica Joan Lescinski che ha diretto anche lei numerosi pellegrinaggi al Puy e che è rimasta incantata dalla storia e spiritualità di questo luogo magnifico. Trascorreremo anche una giornata a Lione per visitare gli Archivi e la Sala della Memoria. In ognuno di questi luoghi avremo tempo per camminare, riflettere, scrivere il nostro diario. Da molto tempo il Puy è uno dei punti di partenza del Cammino verso San Giacomo di Compostella. Quelli che lo desiderano potranno riunirsi per guardare il film Il Cammino, un eccellente soggetto di riflessione per la serata.

Presentatrice: Kitty Hanley, CSJ

Kitty è una Suora di San Giuseppe della Provincia d'Albany (Stato di New York) della Congregazione di Carondelet. E' già venuta a più riprese al Puy con dei gruppi; ha animato dei ritiri e tenuto delle conferenze in numerose Congregazioni degli Stati Uniti e del Canadà.

Contributo proposto: da 600 a 700 euro.

Iscrivetevi entro il 1 giugno 2017.

Clicca qui per il modulo di registrazione.


Contemplare la Lettera Eucaristica e viverla nel mondo d'oggi

Inizia alle 18 di mercoledì 9 agosto con la cena e termina mercoledì 16 agosto dopo colazione

Un'ottima occasione per capire l'essenziale dell'insegnamento di Padre Médaille, come lo troviamo nella Lettera Eucaristica. Questo documento si adatta proprio alla vita di oggi (Ci saranno presto maggiori informazioni su questo tema).

Presentatrice: Sr. Monica Hartnett

Suora di San Giuseppe di Annecy. Ha una grande esperienza di condivisione del carisma CSG a livello internazionale (con Suore e laici) e desidera ardentemente diffonderlo sempre più. Abita a Londra, ma è venuta al Puy numerose volte con dei gruppi.

Iscrivetevi entro il 9 luglio 2017.

Contributo proposto: da 550 a 650 euro.

Clicca qui per il modulo di registrazione.


Unità radicale : Un Piccolo Disegno all'interno del Grande Disegno di Dio

Inizia alle ore 18 di martedì 29 agosto con la cena e termina mercoledì 6 settembre dopo colazione

Ritiro guidato dove si rifletterà e si pregherà sul privilegio e la vocazione a vivere il carisma e la spiritualità delle Suore di San Giuseppe e si rivendicherà la sua capacità di incarnarsi in un mondo assetato di un grande amore. Questo ritiro si svolgerà nel contesto dei nostri "luoghi santi" del Puy e di Lione.

(Verranno date maggiori informazioni in seguito).

Janet Mock, CSJ, è una Suora di San Giuseppe di Baden in Pennsylvania, USA. Ha svolto il suo apostolato nell'educazione, nella formazione, nella sensibilizzazione comunitaria, ha avuto responsabilità di governo nella sua Congregazione e ha lavorato alla Conferenza di Formazione Religiosa e alla Conferenza delle Superiore generali degli USA. Attualmente. Janet si occupa di animazione e dà dei ritiri. Abita ad Aliquippa in Pennsyvania.

Contributo proposto: da 650 a 750 euro.

Iscrivetevi entro il 1 agosto 2017.

Clicca qui per il modulo di registrazione.


EFFICACIA DELLA MISSIONE : Il carisma sempre vivo nei Ministeri delle CSSG

Inizia alle ore 17 di sabato 23 settembre e termina sabato 30 dopo colazione.

Questo programma propone un pellegrinaggio per collaboratori laici in missione, offrendo loro la possibilità di immergersi nello spirito delle origini e nella dimensione mondiale del carisma e della tradizione spirituale delle Suore di San Giuseppe. Se collaborate ad un'opera fondata dalle Suore di San Giuseppe come amministratori, membri del personale o di un Consiglio di Amministrazione o come volontari, questo programma fa per voi! Venite ad approfondire le vostre conoscenze, nutrire l'immaginazione e rafforzare le vostre convinzioni, partecipando ad un movimento mondiale che alimenta l'unione con Dio, invitando tutti ad entrare in comunione... In quest'esperienza di una settimana vi verranno proposte delle relazioni, alternate a momenti di partecipazione interattiva, di preghiera e di visite ai luoghi storici del Puy. E' prevista anche la gita di un giorno a Lione.

Presentatrice: Suor Dolores Clerico Suora di San Giuseppe di Filadelfia (Stati Uniti) offre regolarmente delle opportunità di approfondire la conoscenza del carisma e della spiritualità delle CSSG sia alle Suore di San Giuseppe che ai loro aggregati e collaboratori nelle attività. Attualmente, Suor Dolores dirige il "Ministero della Spiritualità" della sua Congregazione. Contributo proposto: da 650 a 750 euro. Iscrivetevi entro il 9 agosto 2017

Clicca qui per il modulo di registrazione.


PELLEGRINAGGGIO ALLE NOSTRE ORIGINI DI SUORE DI San GIUSEPPE

Inizia martedì 9 ottobre con la cena e termina martedì 16 ottobre dopo colazione.

Desiderate fare un' esperienza di Dio più profonda, alla ricerca di pace, gioia, amore e speranza? Perché non pensare ad abbandonare per un momento la vostra quotidianità abituale per unirvi a noi in un pellegrinaggio di Suore di San Giuseppe, di Associati, Aggregati e collaboratori nel ministero?

Duarnte la settimana visiterete al Puy i luoghi delle nostre origini, come la Prima Cucina, gli Archivi, la Cattedrale, la Chiesa del Collegio e la Piazza Martouret; con relazioni e momenti di riflessione, condivisione e preghiera.

Andremo anche a Bas-en-Basset, Monistrol e Saint Didier, per recarci poi a Lione a visitare luoghi significativi: la Sala della Memoria, la Cappella delle Suore, la Basilica di Fourvière e la tomba di Madre St. Jean.

Questo pellegrinaggio vi aiuterà a scoprire la presenza attiva di Dio nelle nostre prime Suore, la grazia che ha spinto Padre Médaille e Monsignor de Maupas ad accettare ed incoraggiare queste prime donne, per condurre infine anche voi a rendervi conto della presenza attiva di Dio nella vostra vita. Come conseguenza, potrete identificare e approfondire la missione e il carisma che già sono molto presenti in voi.

Venite ad ottobre per un'esperienza indimenticabile!

Presentatrici : Eluiza de Andrade, Suora di San Giuseppe di Chambéry, Provincia del Brasile

Line Rioux, Suora di San Giuseppe di Lione, Winslow, (Provincia del Maine, USA)

Contributo proposto: da 550 a 650 Euro
ISCRIVETEVI entro il 12 settembre 2017

Clicca qui per il modulo di registrazione.


Benvenuti al Puy per...

Vi accogliamo anche per dei pellgrinaggi, delle visite, dei Ritiri, dei periodi sabbatici... che possono essere organizzati come meglio credete e durante tutto l'anno.

Pellegrinaggi guidati e visite individuali o di gruppo, proposti in diverse lingue. Ritiri personali e Direzione spirituale. Giornate di riflessione e periodi sabbatici presso la "culla della Congregazione". Scriveteci a: centre.international@wanadoo.fr

Il pensiero di potervi accogliere prossimamente ci rende felici!

Per iscrivervi ai ritiri e ai programmi di cui sopra andate a: www.centreinternationalssj.org

Programs through Centre International

Programs through Centre International

Programs through Centre International

Programs through Centre International

Contattare il Centro

3 chemin du Côteau
43000 AIGUILHE, France

+33 (0) 4.71.05.69.52 (telefono)
+33 (0) 4.71.05.06.24 (fax)